(Il Testo non riveste carattere di ufficialità)
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 maggio 2001, n. 254 Regolamento recante criteri e modalità per la costituzione di fondazioni universitarie di diritto privato, a norma dell'articolo 59, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (3/7/01)
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IL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visto
l'articolo 87, comma quinto, della Costituzione;
Visto
l'articolo 59, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388;
Viste
le norme del titolo II, capi I e II, del codice civile;
Visto
il decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361;
Visto
l'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
Vista
la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella
riunione del 21 marzo 2001;
Udito
il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla Sezione consultiva per gli
atti normativi nell'adunanza, del 23 aprile 2001;
Vista
la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 9
maggio 2001;
Sulla
proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e ad interim Ministro
dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica;
Emana
il
seguente regolamento:
Titolo
I
DISPOSIZIONI
GENERALI
Art.
1.
Personalità
giuridica delle fondazioni e finalità
1.
In applicazione di quanto previsto dall'articolo 59, comma 3, della legge 23
dicembre 2000, n. 388, e in luogo delle aggregazioni di cui alla lettera c) del
comma 2 dello stesso articolo, le università statali, di seguito denominate
enti di riferimento, al fine di realizzare l'acquisizione di beni e servizi
alle migliori condizioni di mercato, nonchè per lo svolgimento delle attività
strumentali e di supporto alla didattica e alla ricerca, possono costituire,
singolarmente o in forma associata, fondazioni di diritto privato disciplinate,
per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento, dal codice
civile e dalle relative disposizioni di attuazione. Anche la Conferenza dei
rettori delle università italiane può, per le stesse finalità, promuovere la
costituzione di dette fondazioni.
2.
Le fondazioni hanno sede, di norma, nel territorio del comune ove è istituita
la sede principale degli enti di riferimento.
3.
Il riconoscimento della personalità giuridica è concesso ai sensi dell'articolo
1 del regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10
febbraio 2000, n. 361.
4.
Le fondazioni sono persone giuridiche private senza fini di lucro ed operano
esclusivamente nell'interesse degli enti di riferimento.
5.
Gli enti di riferimento esercitano nei confronti della fondazione le funzioni
di indirizzo e di riscontro sull'effettiva coerenza dell'attività delle
fondazioni con l'interesse degli enti medesimi.
6.
Le fondazioni perseguono i propri scopi con tutte le modalità consentite dalla
loro natura giuridica ed operano nel rispetto di principi di economicità della
gestione. Non è ammessa sotto qualsiasi forma la distribuzione di utili. Eventuali
proventi, rendite o altri utili derivanti dallo svolgimento delle attività
previste dagli statuti sono utilizzati interamente per perseguire gli scopi
della fondazione.
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Art.
2.
Tipologie
di attività attribuibili alle fondazioni
1.
Le fondazioni possono svolgere, a favore e per conto degli enti di riferimento,
una o più delle seguenti tipologie di attività, secondo quanto previsto dai
rispettivi statuti:
a)
l'acquisizione di beni e servizi alle migliori condizioni di mercato;
b)
lo svolgimento di attività strumentali e di supporto della didattica e della
ricerca scientifica e tecnologica, con specifico riguardo:
1)
alla promozione e sostegno finanziario alle attività didattiche, formative e di
ricerca;
2)
alla promozione e allo svolgimento di attività integrative e sussidiarie alla
didattica ed alla ricerca;
3)
alla realizzazione di servizi e di iniziative diretti a favorire le condizioni
di studio;
4)
alla promozione e supporto delle attività di cooperazione scientifica e
culturale degli enti di riferimento con istituzioni nazionali ed
internazionali;
5)
alla realizzazione e gestione, nell'ambito della programmazione degli enti di
riferimento, di strutture di edilizia universitaria e di altre strutture di
servizio strumentali e di supporto all'attività istituzionale degli enti di
riferimento;
6)
alla promozione e attuazione di iniziative a sostegno del trasferimento dei
risultati della ricerca, della creazione di nuove imprenditorialità originate
dalla ricerca ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera b), n. 1), del decreto
legislativo 27 luglio 1999, n. 297, della valorizzazione economica dei
risultati delle ricerche, anche attraverso la tutela brevettale;
7)
al supporto all'organizzazione di stages e di altre attività formative, nonchè
ad iniziative di formazione a distanza.
2.
Per il perseguimento delle finalità di cui al comma 1 le fondazioni possono,
fra l'altro:
a)
promuovere la raccolta di fondi privati e pubblici e la richiesta di contributi
pubblici e privati locali, nazionali, europei e internazionali da destinare
agli scopi della fondazione;
b)
stipulare contratti, convenzioni, accordi o intese con soggetti pubblici o
privati;
c)
amministrare e gestire i beni di cui abbiano la proprietà o il possesso, nonchè
le strutture universitarie delle quali le sia stata affidata la gestione;
d)
sostenere lo svolgimento di attività di formazione, ricerca e trasferimento
tecnologico, anche attraverso la gestione operativa di strutture scientifiche
e/o tecnologiche degli enti di riferimento;
e)
promuovere la costituzione o partecipare a consorzi, associazioni o fondazioni
che condividono le medesime finalità, nonchè a strutture di ricerca, alta
formazione e trasferimento tecnologico in Italia e all'estero, ivi comprese
società di capitali strumentali a dette strutture. Nel caso di partecipazione a
tali società di capitali la partecipazione non può superare il cinquanta per
cento dell'intero capitale sociale;
f)
promuovere e partecipare ad iniziative congiunte con altri istituti nazionali,
stranieri, con amministrazioni ed organismi internazionali e, in genere, con
operatori economico e sociali, pubblici o privati;
g)
promuovere seminari, conferenze e convegni anche con altre istituzioni e
organizzazioni nazionali ed internazionali o partecipare ad analoghe iniziative
promosse da altri soggetti.
3.
Le fondazioni agevolano la partecipazione alla propria attività di enti e
amministrazioni pubbliche e di soggetti privati, sviluppando ed incrementando
la necessaria rete di relazioni nazionali ed internazionali funzionali al
raggiungimento dei propri fini.
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Art.
3.
Statuto
1.
Le fondazioni sono disciplinate da uno statuto che ne specifica i compiti e le
strutture operative.
2.
Lo statuto determina, nel rispetto delle disposizioni del presente regolamento:
a)
le finalità della fondazione;
b)
la composizione, le competenze e la durata dei suoi organi;
c)
i criteri in base ai quali altri soggetti, pubblici o privati, possono
partecipare e i diritti e doveri a questi spettanti;
d)
la destinazione degli avanzi di gestione agli scopi istituzionali;
e)
le modalità di erogazione dei servizi a favore degli enti di riferimento;
f)
le cause di estinzione della fondazione e le disposizioni relative alla
devoluzione del patrimonio secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 3.
3.
Lo statuto è deliberato, unitamente all'atto costitutivo della fondazione,
dagli enti di riferimento, previa acquisizione del parere del Ministero
dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica. Il parere
ministeriale è allegato alla domanda di riconoscimento della personalità
giuridica di cui all'articolo 1, comma 3. La stessa procedura si applica alle
modifiche dello statuto.
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Art.
4.
Patrimonio
1.
Il patrimonio della fondazione è costituito:
a)
dalla dotazione iniziale in beni mobili e/o immobili conferita dai fondatori
all'atto della costituzione;
b)
dai beni mobili ed immobili che perverranno alla fondazione a qualsiasi titolo,
nonchè da contributi, donazioni e lasciti di persone fisiche e giuridiche
pubbliche e private, la cui accettazione sia deliberata, previo gradimento
degli enti di riferimento, dal consiglio di amministrazione della fondazione e
che il consiglio stesso decida di imputare a patrimonio;
c)
dai proventi delle attività proprie che il consiglio di amministrazione
deliberi di destinare ad incremento del patrimonio;
d)
dagli utili, derivanti dalle contribuzioni di cui all'articolo 6, che il
consiglio di amministrazione decida di imputare a patrimonio;
e)
dai fondi di riserva costituiti con eventuali avanzi di gestione.
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Art.
5.
Fondi
di gestione
1.
Per l'adempimento dei propri compiti le fondazioni dispongono:
a)
di ogni eventuale provento, contributo, donazione o lascito destinato
all'attuazione degli scopi statutari e non espressamente destinato
all'incremento del patrimonio;
b)
dei redditi provenienti dalla gestione del patrimonio;
c)
dei corrispettivi per le prestazioni di cui all'articolo 12, comma 3.
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Art.
6.
Partecipazioni
ed adesioni
1.
Partecipano alla costituzione della fondazione, oltre agli enti di riferimento,
gli enti e le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati individuati dagli
enti di riferimento medesimi che abbiano accettato di contribuire, nella misura
indicata nello statuto, al fondo di dotazione iniziale e al fondo di gestione
della fondazione mediante contributi in denaro, in attività o in beni materiali
e immateriali. Tali soggetti assumono la qualifica di Fondatori.
2.
Assumono la qualifica di Partecipanti istituzionali alla fondazione, previo
gradimento della stessa e dell'ente di riferimento, enti ed amministrazioni
pubbliche e soggetti privati che condividendo le finalità della fondazione,
contribuiscono alla realizzazione dei suoi scopi mediante contributi in denaro
annuali o pluriennali, in attività o beni materiali e immateriali, in misura
non inferiore a quella all'uopo stabilita annualmente dal consiglio di
amministrazione della fondazione.
3.
Assumono la qualifica di Partecipanti enti ed amministrazioni pubbliche e
soggetti privati che contribuiscono in via non continuativa agli scopi della fondazione
con mezzi e risorse in misura non inferiore a quella all'uopo stabilita dal
consiglio di amministrazione della fondazione.
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Titolo
II
Organi
Art.
7.
Organi
1.
Sono organi delle fondazioni:
a)
il presidente;
b)
il consiglio di amministrazione;
c)
il collegio dei revisori dei conti.
2.
La durata degli organi delle fondazioni, nonchè le relative incompatibilità,
sono stabilite dai rispettivi statuti.
3.
Gli statuti possono prevedere un comitato scientifico, con i compiti di cui
all'articolo 10.
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Art.
8.
Presidente
1.
Il presidente ha la legale rappresentanza della fondazione. Convoca e presiede
il consiglio di amministrazione e il comitato scientifico ed esercita tutte le
altre funzioni attribuite dallo statuto. Il presidente della fondazione è
nominato dagli enti di riferimento.
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Art.
9.
Consiglio
di amministrazione
1.
Le fondazioni sono amministrate da un consiglio di amministrazione la cui
nomina, composizione, competenza e funzionamento sono disciplinati dai
rispettivi statuti, fermo restando che:
a)
il numero dei componenti è commisurato ai compiti della fondazione ed alle
dimensioni degli enti di riferimento e, comunque, non può essere superiore a
undici, compreso il presidente;
b)
è presieduto dal presidente della fondazione;
c)
la maggioranza assoluta dei componenti è designata dagli enti di riferimento;
d)
almeno un componente è designato dal Ministero dell'università e della ricerca
scientifica e tecnologica.
2.
Il consiglio di amministrazione nomina un direttore generale, i cui compiti
sono definiti dallo statuto.
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Art.
10.
Comitato
scientifico
1.
Il comitato scientifico, qualora previsto dallo statuto, è organo consultivo delle
fondazioni la cui nomina, composizione, competenza e funzionamento sono
stabiliti dai rispettivi statuti, fermo restando che:
a)
è presieduto dal presidente della fondazione;
b)
almeno un componente è designato dagli enti di riferimento;
c)
almeno un componente è designato dal Ministero dell'università e della ricerca
scientifica e tecnologica.
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Art.
11.
Collegio
dei revisori dei conti
1.
Il collegio dei revisori dei conti è organo di controllo della fondazione e
svolge le funzioni previste dal codice civile per il collegio sindacale. La
nomina, composizione, competenza e funzionamento del collegio sono stabiliti
dai singoli statuti, fermo restando che:
a)
il presidente è designato dagli enti di riferimento fra soggetti in possesso
del requisito dell'iscrizione nel registro dei revisori contabili, nell'ambito
delle categorie e con le stesse modalità previste per la nomina del presidente
dell'organo di revisione degli enti medesimi;
b)
almeno due componenti sono designati dagli enti di riferimento e sono scelti
fra i dipendenti del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione
economica e del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica,
in possesso dell'iscrizione nel registro dei revisori contabili;
c)
il collegio ha un numero minimo di tre ed un massimo di cinque componenti
titolari, nonchè un numero di componenti supplenti sufficiente ad assicurare il
normale funzionamento dell'organo.
2.
Tutti i componenti del collegio dei revisori dei conti devono avere svolto per
almeno cinque anni funzioni di revisione contabile presso istituzioni
universitarie. Qualora il collegio sia composto da cinque membri si può
derogare per un solo componente al predetto requisito, a condizione che il
soggetto interessato abbia comunque cinque anni di effettivo esercizio di
attività professionale di revisione dei conti.
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Titolo
III
Disposizioni
in materia di gestione e di controllo
Art.
12.
Rapporti
tra le fondazioni e gli enti di riferimento
1.
Gli enti di riferimento definiscono le linee guida dell'attività delle
fondazioni per tutta la durata del consiglio di amministrazione. Le linee guida
sono aggiornate di anno in anno con conseguente rimodulazione delle risorse
previste ovvero, qualora siano individuate nuove o maggiori spese, con il
reperimento di risorse aggiuntive.
2.
Gli enti di riferimento approvano, su proposta del consiglio di
amministrazione, il piano pluriennale delle attività della fondazione, nonchè
il Piano di attività annuale elaborato dal consiglio stesso. L'approvazione del
piano pluriennale di attività, deve comunque essere conforme alle linee guida
determinate ai sensi del comma 1.
3.
I rapporti tra gli enti di riferimento e le fondazioni, per le prestazioni di
collaborazione, consulenza, assistenza, servizio, supporto, promozione delle
attività la cui tipologia è stabilita dal presente regolamento, sono regolati
dallo statuto e da specifiche convenzioni. I conferimenti di beni da parte
degli enti di riferimento sono adottati con le modalità stabilite nei
rispettivi statuti.
4.
Al termine di ogni biennio gli enti di riferimento, con le modalità stabilite
nei singoli statuti, verificano l'attuazione delle linee guida di attività e
l'adempimento delle convenzioni di cui al comma 3. In caso di mancata o grave
irregolarità nell'attuazione delle linee guida di attività o di grave inadempimento
delle suindicate convenzioni gli enti di riferimento possono procedere alla
revoca ed alla contestuale sostituzione dei componenti il consiglio di
amministrazione dallo stesso designati.
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Art.
13.
Scritture
contabili e di bilancio
1.
Le fondazioni devono tenere i libri e le altre scritture contabili prescritti
dall'articolo 2214 del codice civile e dalle vigenti disposizioni.
2.
Il bilancio di esercizio è redatto secondo le disposizioni degli articoli 2423
e seguenti del codice civile, in quanto compatibili, ed è approvato dal
consiglio di amministrazione nei termini previsti per le società per azioni.
3.
Entro trenta giorni dall'approvazione, una copia del bilancio deve essere, a
cura degli amministratori, trasmessa agli enti di riferimento.
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Art.
14.
Personale
1.
I rapporti di lavoro dei dipendenti delle fondazioni sono disciplinati dalle
disposizioni del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato
e sono costituiti e regolati contrattualmente.
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Titolo
IV
Disposizioni
finali
Art.
15.
Scioglimento
e disposizioni finali
1.
Le fondazioni sono sciolte e poste in liquidazione nei casi previsti dal codice
civile per le fondazioni riconosciute.
2.
Per l'esecuzione della liquidazione gli enti di riferimento nominano uno o più
liquidatori.
3.
I beni che residuano dopo l'esecuzione della liquidazione sono devoluti a
sostegno delle attività degli enti di riferimento secondo modalità previste
dagli statuti.
4.
Gli enti di riferimento provvedono alla nomina e alla sostituzione degli
amministratori o dei rappresentanti quando le disposizioni contenute nell'atto
di fondazione non possono attuarsi. Sentiti gli amministratori, promuovono
l'annullamento, da parte dell'autorità governativa, delle deliberazioni
contrarie all'atto di fondazione e allo statuto, fermo quanto previsto
dall'articolo 12, comma 4, nonchè a norme imperative, all'ordine pubblico e al
buon costume.
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Avvertenza
Il
testo delle note qui pubblicato è stato redatto dell'amministrazione competente
per materia, ai sensi dell'art. 10, comma 3, del testo unico delle disposizioni
sulla promulgazione delle leggi, sull'emanazione dei decreti del Presidente
della Repubblica e sulle pubblicazioni ufficiali della Repubblica italiana,
approvato con D.P.R. 28 dicembre 1985, n. 1092, al solo fine di facilitare la
lettura delle disposizioni di legge alle quali è operato il rinvio. Restano
invariati il valore e l'efficacia degli atti legislativi qui trascritti.
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Note
al titolo
-
Il testo dell'art. 59, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, è
riportato in nota alle premesse.
-
L'art. 87, comma quinto, della Costituzione conferisce al Presidente della
Repubblica il potere di promulgare le leggi e di emanare i decreti aventi
valore di legge e i regolamenti.
-
Si riporta il testo dell'art. 59, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388
(Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
(legge finanziaria 2001):
3.
Per le finalità di cui al presente articolo, nonchè per lo svolgimento delle
attività strumentali e di supporto alla didattica e alla ricerca, una o più
università possono, in luogo delle aggregazioni di cui alla lettera c) del
comma 2, costituire fondazioni di diritto privato con la partecipazione di enti
ed amministrazioni pubbliche e soggetti privati. Con regolamento adottato ai
sensi dell'art. 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sono stabiliti
i criteri e le modalità per la costituzione e il funzionamento delle predette
fondazioni, con individuazione delle tipologie di attività e di beni che
possono essere conferiti alle medesime nell'osservanza del criterio della
strumentalità rispetto alle funzioni istituzionali, che rimangono comunque
riservate all'università..
-
Il decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361 concerne:
Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti di
riconoscimento di persone giuridiche private e di approvazione delle modifiche
dell'atto costitutivo e dello statuto (n. 17 dell'allegato 1 della legge 15
marzo 1997, n. 59)..
-
Si riporta il testo dell'art. 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400
(Disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del
Consiglio dei Ministri).
2.
Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio
dei Ministri, sentito il Consiglio di Stato, sono emanati i regolamenti per la
disciplina delle materie, non coperte da riserva assoluta di legge prevista
dalla Costituzione, per le quali le leggi della Repubblica, autorizzando
l'esercizio della potestà regolamentare del Governo, determinano le norme
generali regolatrici della materia e dispongono l'abrogazione delle norme
vigenti, con effetto dall'entrata in vigore delle norme regolamentari..
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Note
all'art. 1:
-
Per il testo dell'art. 59, comma 3 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, si
veda la nota alle premesse.
-
Si riporta il testo dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 10
febbraio 2000, n. 361:
Art.
1.
-
1. Salvo quanto previsto dagli articoli 7 e 9, le associazioni, le fondazioni e
le altre istituzioni di carattere privato acquistano la personalità giuridica
mediante il riconoscimento determinato dall'iscrizione nel registro delle
persone giuridiche, istituito presso le prefetture.
2.
La domanda per il riconoscimento di una persona giuridica, sottoscritta dal
fondatore ovvero da coloro ai quali è conferita la rappresentanza dell'ente, è
presentata alla prefettura nella cui provincia è stabilita la sede dell'ente.
Alla domanda i richiedenti allegano copia autenticata dell'atto costitutivo e
dello statuto. La prefettura rilascia una ricevuta che attesta la data di
presentazione della domanda.
3.
Ai fini del riconoscimento è necessario che siano state soddisfatte le
condizioni previste da norme di legge o di regolamento per la costituzione
dell'ente, che lo scopo sia possibile e lecito e che il patrimonio risulti
adeguato alla realizzazione dello scopo.
4.
La consistenza del patrimonio deve essere dimostrata da idonea documentazione
allegata alla domanda.
5.
Entro il termine di centoventi giorni dalla data di presentazione della domanda
il prefetto provvede all'iscrizione.
6.
Qualora la prefettura ravvisi ragioni ostative all'iscrizione ovvero la
necessità di integrare la documentazione presentata, entro il termine di cui al
comma 5, ne dà motivata comunicazione ai richiedenti, i quali, nei successivi
trenta giorni, possono presentare memorie e documenti. Se, nell'ulteriore
termine di trenta giorni, il prefetto non comunica ai richiedenti il motivato
diniego ovvero non provvede all'iscrizione, questa si intende negata.
7.
Il riconoscimento delle fondazioni istituite per testamento può essere concesso
dal prefetto, d'ufficio, in caso di ingiustificata inerzia del soggetto
abilitato alla presentazione della domanda.
8.
Le prefetture istituiscono il registro di cui al comma 1, entro novanta giorni
dalla data di entrata in vigore del presente regolamento.
9.
Le prefetture e le regioni provvedono, ai sensi dell'art. 6 del decreto
legislativo 28 agosto 1997, n. 281, ad attivare collegamenti telematici per lo
scambio dei dati e delle informazioni.
10.
Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, da adottarsi entro
novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento,
sentito il Ministro dell'interno, sono determinati i casi in cui il
riconoscimento delle persone giuridiche che operano nelle materie di competenza
del Ministero per i beni e le attività culturali è subordinato al preventivo
parere della stessa amministrazione, da esprimersi nel termine di sessanta
giorni dalla richiesta del prefetto. In mancanza del parere il prefetto procede
ai sensi dei commi 5 e 6..
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Nota
all'art. 2:
-
L'art. 3, comma 1, lettera b), n. 1), del decreto legislativo27 luglio 1999, n.
297 (riordino della disciplina e snellimento delle procedure per il sostegno
della ricerca scientifica e tecnologica, per la diffusione delle tecnologie,
per la mobilità dei ricercatori) prevede:
1.
Sono ammissibili per:
a)
(omissis);
b)
altri interventi di sostegno su progetto o programma: 1) le attività di ricerca
industriale, sviluppo precompetitivo, diffusione di tecnologie, fino all'avvio
e comunque finalizzate a nuove iniziative economiche ad alto contenuto
tecnologico, per l'utilizzazione industriale dei risultati della ricerca da
parte di soggetti assimilati in fase d'avvio, su progetto o programma
presentato anche da coloro che si impegnano a costituire o a concorrere alla
nuova società..
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Note
all'art. 13:
-
L'art. 2214 del codice civile prescrive:
Art.
2214
(Libri
obbligatori e altre scritture contabili).
- L'imprenditore che esercita un'attività commerciale (c.c. 2195, 2205) deve tenere il libro giornale (c.c. 2215, 2216) e il libro degli inventari (c.c. 2217; disp. att. c.c. 200).
Deve
altresì tenere le altre scritture (c.c. 1760, n. 3, 2312) che siano richieste
dalla natura e dalle dimensioni dell'impresa e conservare ordinatamente per
ciascun affare gli originali delle lettere, dei telegrammi e delle fatture
ricevute, nonchè le copie delle lettere, dei telegrammi e delle fatture spedite
(c.c. 2220, 2560, 2709, 2711).
Le
disposizioni di questo paragrafo non si applicano ai piccoli imprenditori..
-
Gli articoli dal 2423 al 2435-bis del codice civile dispongono sulla tenuta
delle scritture contabili e di bilancio.
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